LINGUA E DEGLUTIZIONE

La logopedia, in collaborazione con l'odontoiatria, va a lavorare sul giusto equilibrio della muscolatura del viso e sulla corretta postura linguale attraverso la terapia miofunzionale. La Terapia Miofunzionale è volta al ripristino del corretto equilibrio muscolare orofacciale e delle funzioni orali quali respirazione, alimentazione (masticazione e deglutizione), produzione dei suoni del linguaggio e mimica facciale. 

Dobbiamo sapere infatti che la lingua è l'insieme di muscoli più potenti di tutto il corpo. Noi deglutiamo circa 2000 volte al giorno e ad ogni atto deglutitorio corrisponde una spinta linguale della forza di circa un chilogrammo. A fine giornata la forza esplicata è di circa 2000 kg il peso di un elefante! La punta della lingua dovrebbe stare dietro l'arcata dentaria superiore sulla papilla retroincisiva.

Il mancato trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale e della deglutizione deviata può provocare varie conseguenze quali l’overjet dei denti (denti sporgenti), la recidiva ai trattamenti ortodontici, il palato ogivale, problemi di masticazione. Tra le seconde, possibili ma non necessarie consequenze possono essere squilibri posturali, disturbi della fonazione, alterazioni estetiche, globo isterico e aerofagia.